Sei in Home - Interviste
Le Interviste di Luca Barcaccia
Tutto nasce per caso... Questa pagina è dedicata alle interviste che ho realizzato agli artisti vicini a
Franco Battiato per raccontarne la vita, l'arte, curiosità ed aneddoti dell'artista siciliano.
Garbo
Cantautore - Genere: New Wave
Garbo inizia la sua carriera a cavallo tra gli anni settanta e gli anni ottanta. Ispirato anche alla trilogia berlinese di David Bowie Garbo pubblica il 21 settembre 1981 l'album A Berlino... Va bene uscito lo stesso giorno de La Voce del Padrone con la EMI che era all'epoca la stessa casa discografica di Franco Battiato.
Considerato uno dei protagonisti della New Wave italiana insieme ai Decibel di Enrico Ruggeri, i Diaframma di Federico Fiumani ed altri importanti artisti del panorama musicale alternativo, nel 1984 partecipa a Sanremo chiamato dall'allora direttore artistico Gianni Ravera con il brano Radioclima. Tra le varie collaborazioni voglio citare quella con i Matia Bazar nell'album Aristocratica del 1984 nel brano Ultima Volontà.
Scarica l'intervista:
Visiona l'intervista
Guido G. Guerrera
Giornalista - Scrittore
Guido G. Guerrera, giornalista e scrittore, collabora alle pagine de “La Nazione” e di “QN” ed è “firma” del magazine online ‘Luce!’ La Nazione news. Considerato dalla stessa Fernanda Pivano “uno dei massimi esperti della vita e delle opere di Ernest Hemingway in Italia”, è relatore da molti anni del “Coloquio Internacional E. Hemingway” che riunisce da tutto il mondo studiosi dello scrittore. Appassionato di filosofie orientali e occidentali ha esplorato sempre nuovi stilemi scrivendo opere su argomenti diversi.
E' stato amico, collaboratore e biografo ufficiale di Franco Battiato .
Autore di numerose opere, citiamo su tutte Battiato – L'uomo dell'isola dei giardini del 2022 edito da Minerva Edizioni con prefazione di Umberto Broccoli, Franco Battiato – Niente è come sembra del 2021 edito da Verdechiaro Edizioni con Prefazione del Maestro Antonio Ballista.
Scarica l'intervista:
Visiona l'intervista
Luca Madonia
Cantautore - Genere: Pop Rock
Luca Madonia, cantautore e chitarrista catanese inizia la sua carriera musicale precisamente quarantuno anni fa fondando nel 1982 il gruppo musicale Denovo insieme al fratello Gabriele, Mario Venuti e Toni Carbone. Diventano in breve tempo una delle realtà più interessanti del panorama musicale partecipando anche al Festival di Sanremo nel 1988. L'anno successivo la band conosce Franco Battiato che gli produce l'album “Venuti dalle Madonie a cercar Carbone”, titolo dato dallo stesso Battiato che è un gioco di parole con i cognomi dei componenti. Nel 1990 la band si scioglie ed inizia così una carriera cantautorale ricca di successi e preziose collaborazioni. In più di un'occasione Luca Madonia ha duettato con Franco Battiato e Carmen Consoli partecipando di nuovo al Festival di Sanremo nel 2011 con il brano 'L'alieno' dove Franco entrava in scena sul finale cantando e suonando il pianoforte. Nel 2022 Luca pubblica il suo nuovo album dal titolo “Stiamo tutti ben calmi”.
Scarica l'intervista:
Visiona l'intervista
Stefano Pio
Musicista
Il Maestro Stefano Pio, a sua volta musicista, è il figlio del Maestro Giusto
Pio che fu collaboratore storico di Franco Battiato dalla metà degli anni '70
fino alla metà degli anni '90. Pio all'inizio partì come insegnante di violino di
Franco e poi divenne il suo coautore, violinista, direttore d'orchestra,
arrangiatore di molti dei più grandi successi dell'artista siciliano e, tra gli altri
artisti, anche di Milva, Alice e Giuni Russo.
Giusto Pio, nato a Castelfranco Veneto, si diploma nel 1947 in Violino e
Composizione al Conservatorio di Venezia. Tre anni dopo vince un Concorso
Rai all’orchestra di Milano diventando violino concertino. Negli anni '80 il
Maestro Pio pubblica tre album da solista per poi via via ritirarsi dalle scene.
Rimarrà per tutta la vita comunque l'amicizia ed il reciproco rispetto tra lui e
Battiato.
Scarica l'intervista:
Visiona l'intervista