scheda libro

Scrittore emergente di Perugia Umbria

D'amore e di esistenze
poesie

Bertoni Editore
98 pagine
euro 15,00
2015

opera fuori catalogo
clicca QUI per ordinare il libro


Postfazione

Nella prima parte, i soggetti fanno da tramite a un amore universale, il quale, dal particolare, si apre a una portata cosmica.
L'eternità del sentimento - in senso panico - sopravvive a ogni stagione, non è soggetta a caducità: "[...] Ama, semplicemente/In quel viale ci fu il vento/Un secolo di alberi, folate di tempo, tu..."
Anche l'uso frequente del passato remoto, quasi per contrasto sembra confermarsi come una riaffermazione del presente-eterno.
E il contrasto muove la poesia di Barcaccia in più manifestazioni lirico-stilistiche.
Nell'opera è forte anche il richiamo alla natura e al sogno, elementi poetici capaci di sfumare i versi più carnali in una atmosfera di sensualità. La parola, la poesia, amalgama infatti gli echi antichi, i deliri onirici, e i riferimenti alla concretezza del preseente in un unico magma.
La poesia riesce a fondersi tra la singolarità dell'anima vivente e la pluralità delle anime che hanno calcato il mondo. Le "Esistenze" che danno il titolo alla seconda sezione, appunto, in un misticismo che supera l'individualità per avvicinarsi quasi a un concetto di 'compresenza' tra vivi e morti.
I latinismi e le esortazioni dal sapore antico da un lato e la canzone dall'altro sorreggono formalmente un verseggiare che quasi sempre rifugge il riferimento storico-temporale per aprirsi all'universale, con un'aspirazione filosofica che indaga il rapporto tra l'uomo e il cosmo e si risolve, poi, in una sorta di appagazione mistica.
Barbara Bracci

:: <- Torna alla Bibliografia ::