Siti Web, design responsivo e blog

Posted on March 19, 2018 by Luca Barcaccia

Progetto e realizzo il sito web adatto a te Perugia Umbria con la mia web agency agenzia di comunicazione e pubblicità.

  • Prima di realizzare un sito web è indispensabile avere chiari i propri obbiettivi per capire di quale tipologia di "website" si ha bisogno. Vi dico subito che avendo una web agency, essendo un grafico pubblicitario di Perugia, in questo piccolo capoluogo a misura d'uomo ed in una regione come l'Umbria in cui le attività aziendali hanno una realtà medio/piccola i customer non sanno ancora bene quale sito realizzare.
    In genere si pensa alla spesa, ai costi ed al budget ma non è ben chiaro che un sito web può essere determinante come già più volte detto per la visibilità online. Vi chiarirò alcuni punti sulle tipologie di siti web esistenti, blog etc..

    Le tipologie di sito web:
  • Siti web statici e dinamici
  • Siti web vetrina o brochure
  • Blog
  • Portale o vortale web
  • E-Commerce o commercio elettronico


  • I primi due della lista si equivalgono. In che senso? Nel senso che un sito vetrina o brochure (adatto a piccole imprese di ogni tipo) mostra appunto attraverso il sito web i prodotti o ciò che l'azienda offre.
    Una vetrina appunto online della propria struttura aziendale. Questi siti possono essere statici o dinamici.
    I siti web statici e dinamici permettono di presentarsi, mostrare i prodotti e il lavoro svolto, e comunicare correttamente con i clienti.
    I siti web statici sono la prima generazione di siti web.
    La semplice struttura che li caratterizza li rende leggeri e quindi molto graditi agli utenti e ai motori di ricerca.
    I siti web dinamici mostrano contenuti redatti dinamicamente, che possono variare in base a più fattori.
    Ciò che caratterizza questi tipi di siti web è l'alta interazione fra sito web ed utente grazie all'utilizzo di database.
    Per essere ancora più chiaro se mi richiederai di poter effettuare gli aggiornamenti di immagini e testi da solo questo sito sarà dinamico perchè avrà un database che ti permetterà di effettuare gli aggiornamenti.
    Altri esempi di siti dinamici sono i siti con area riservata, siti di grandi agenzie di viaggio, aziende di grandi dimensioni che hanno appunto bisogno di una maggiore interattività tra sito ed utente.
    Il Blog è un sito web gestito come una sorta di diario dove il titolare del sito può pubblicare articoli e l'utente ha la possibilità di scrivere il commento.
    In genere le tipologie di blog sono due: aziendale e personale.
    Un blog aziendale ha l'obiettivo di informare gli utenti su varie tematiche riguardanti l'attività aziendale, abbattendo un muro che per anni ha diviso aziende e clienti. Comunicare con i propri clienti tramite un blog permette all'azienda di migliorare notevolmente e dare un'immagine di grande professionalità.
    Un blog personale può essere di varia natura e può avere vari contenuti informativi. I cosiddetti blogger qui si lasciano andare alla libertà creativa assoluta.
    Il sito web E-commerce è quel sito che tramite codice dinamico e database, permette di comprare e vendere e di gestire il proprio negozio online in completa autonomia.
    Il portale web è un sito molto grande che raccoglie informazioni, documenti, video. In genere questa tipologia di siti viene commissionata ad un team di esperti che coordinano il lavoro mediante più professionisti.
    Un esempio di portale web sono le testate giornalistiche.

    Sito Web con Design Responsivo:
    Il design responsivo è un tipo di progettazione che permette ad un sito web di adattarsi a varie risoluzioni desktop e a vari dispositivi mobile (telefoni cellulari, smartphone) adattabile cioè a qualunque risoluzione video.
    I contenuti, come immagini e testi, vengono trattati in modo tale da essere "elastici", cosicchè possano ingrandirsi o rimpicciolirsi in base alla risoluzione del dispositivo con il quale si sta navigando. Non sto qui a dilungarmi con le tecniche "responsive" del sito quali i CSS e le queries ma scriverò le sei principali risoluzioni video:

  • 320 pixel: per smartphone con orientamento verticale
  • 480 pixel: per smartphone con orientramento orizzontale
  • 600 pixel: per tablet di piccole dimensioni con orientamento verticale
  • 768 pixel: per tablet con schermi da 10 pollici con orientamento verticale
  • 1024 pixel: computer desktop o portatili o tablet con schermi ad alta risoluzione
  • 1200 o più pixel: computer desktop o portatili


  • Sono stato abbastanza chiaro? hai più confusione di prima o non hai capito bene cosa devi fare? Forse non hai letto tutto l'articolo ma non fa niente!
    Se sei arrivato qui non preoccuparti, ti scrivo alcuni consigli che ti chiariranno ulteriormente le idee ;

    Se hai necessità di creare un sito , non spremerti inutilmente le meningi ma pensa inizialmente ad un semplice sito vetrina con design responsivo ben fatto.
    I motori di ricerca saranno contenti.
    Non partire in quarta chiedendomi un E-Commerce a meno che tu non mi dica che hai già una clientela abbastanza consistente che te lo richiede. Il Blog? Spesso e volentieri si parla di grandi aziende che devono scrivere frequentemente articoli per aggiornare l'utente dei propri prodotti. Ho visto però blog aziendali con due/tre articoli pubblicati in un anno. In questo caso il Blog è inutile.
    Se hai ulteriori dubbi lascia un commento o

Contatti

Per Info e Preventivi compila tutti i campi

Address

06132 Perugia (PG)

Phone Number

+39.3476080976

Your message has been sent. Thank you!


Autorizzo trattamento Privacy Policy